Area Clienti

area-clienti

   In collaborazione con
Meccanica Online

RPG, l'azienda

 

La ditta RPG, si propone come collaboratore esterno per la fornitura completa di percorsi utensili necessari per la realizzazione di pezzi meccanici di precisione ed inoltre quando richiesto, dell’elaborazione del ciclo costruttivo e relativo studio di fattibilità.

 

Lo scopo è quello di mettere in produzione il particolare commissionato dal cliente partendo dalla matematica 3D che può essere fornita o qualora non fosse disponibile, disegnata ex novo utilizzando il disegno cartaceo.

 

Il cuore pulsante dell’attività in ufficio tecnico è  il sistema CAD/CAM del gruppo Cimatron. Trattasi di un prodotto di fascia alta e tecnologicamente molto evoluto, che abbraccia e soddisfa completamente tutti gli aspetti e le attività necessarie per la realizzazione dei particolari in esame: la progettazione ibrida (solidi/superfici) e parametrica, la messa in tavola degli allegati, la programmazione a 5 assi anche in continuo con controllo del tallonamento e riconoscimento del grezzo residuo, la gestione degli assiemi di grandi dimensioni.

 

E possibile trattare come formato di scambio i più comuni tipi di file (igs, dwg, dxf, step, vda, stl ecc..).

Tutti i percorsi utensili vengono collaudati con il modulo esterno di simulazione Cimatron’s Verifier per evitare tallonamenti e collisioni.

L’attività viene svolta sia nella propria sede che presso il cliente tramite pc portatile.

 

Nel dettaglio le fasi del processo di cui ci si occupa sono:

 

  1. Modellazione tridimensionale CAD del pezzo qualora non fosse disponibile la matematica, successiva analisi del particolare e studio di fattibilità per determinare il metodo di lavorazione ed il numero di piazzamenti  in considerazione anche della cinematica delle macchine utensili messe a disposizione dal cliente.
  2. Progettazione delle eventuali attrezzature e messa in tavola dei complessivi e degli esplosi per gli assiemi più elaborati.
  3. Realizzazione  del ciclo costruttivo.
  4. Programmazione CAM per lo sviluppo del percorso utensile sia di fresatrici che macchine per elettroerosione.
  5. Eventuali disegni allegati per lavorazioni di tornitura o per qualsiasi altra fase in cui si renda necessario.
  6. Stesura del ciclo di lavorazione.

 

Grazie ad una esperienza decennale nella produzione di pezzi meccanici provenienti quasi esclusivamente dal settore motorsport e automobilistico, RPG è specializzata nel trattare le seguenti tipologie di particolari:

 

  • Particolari ricavati direttamente dal pieno.
  • Lavorazione di fusioni.
  • Lavorazione di modelli in TB per la laminazione del carbonio.
  • Lavorazione di attrezzature per fonderia.

 

rpgcam

 

Recommend this page to a friend! Prepare to print